Passione, tradizione, impegno e innovazione

Siamo una giovane e dinamica azienda, nata con l'intento di affrontare le sfide del presente con uno sguardo rivolto al futuro. Il nostro impegno è quello di valorizzare al massimo il terreno che ci è stato affidato, combinando tradizione e innovazione.
Con passione, dedizione e un profondo rispetto per l'ambiente, lavoriamo ogni giorno per riadattare e ottimizare le risorse a nostra disposizione, cercando di offrire soluzioni sostenibili e di qualità che possano fare la differenza nel panorama attuale.

La tradizione rimane senza dubbio un pilastro fondamentale nei nostri territori, ma allo stesso tempo riconosciamo l’importanza di evolverci con i tempi. Sebbene il nostro legame con il passato sia profondo, oggi possiamo contare su strumenti e tecnologie che un tempo non esistevano. In questo modo, riusciamo a conciliare il rispetto per le radici della nostra cultura con le opportunità offerte dall'innovazione, senza mai dimenticare il nostro impegno verso la natura e la sostenibilità.

Lo splendido viale dai cento cipressi vi da’ il suo benvenuto e vi conduce gentilmente alla proprietà, appartenuta un tempo alla Marchesa Camilla Faa’ di Bruno .

Azienda, Storia e Territorio

La neonata azienda Bouton e’ situata  nella tenuta di famiglia denominata l'Ex Poggio Guardiola, nella splendida terra della Maremma, in Toscana, tra morbide colline e poggi dove il vento si insinua e porta  dal mare aromi e colori.
Dal casale si possono ammirare panorami favolosi, da Castiglione della Pescaia al Parco Naturale dell'Uccellina e, nelle giornate più limpide, si può vedere l'isola d'Elba e la Corsica, nonché le altre isole dell'Arcipelago Toscano.

Il terreno si affaccia su quello che un tempo era il Lago Prile, un'ampia distesa di acqua marina, una zona paludosa, successivamente bonificata, che ricopriva quella che oggi è la Pianura di Grosseto. 

La straordinaria bellezza e forza degli ulivi , che ricoprono vaste zone di questo regione, domina la storia di questo territorio.

Gli ulivi abbellirono per la prima volta il paesaggio della Maremma oltre 4.000 anni fa, segnando l'inizio di un viaggio che avrebbe visto la produzione di olive, e di olio d'oliva, prosperare in tutto il Mediterraneo. 

Nel corso dei secoli, questi alberi iconici si sono intrecciati nel tessuto stesso dello scenario della  Toscana, diventando un simbolo tanto ricco di storia quanto di bellezza.

Per noi non si tratta solo di produrre buon olio d’oliva

Vogliamo mantenere viva l'anima di questa regione in ogni bottiglia

Preservare un’eredità, celebrando pratiche antiche e condividendo con ogni sorso di olio, un tratto di questo patrimonio di bellezza.

La nostra intenzione è condividere e portare nelle case di tutto il mondo la qualità ineguagliabile dell’olio di oliva della Maremma Toscana insieme alla florida cultura che circonda la sua produzione. Per noi non si tratta solo di produrre  buon olio d’oliva.  Si tratta di preservare un’eredità, celebrando pratiche antiche e condividendo con ogni sorso di olio, un tratto di questo patrimonio  di bellezza . 

Lo facciamo affidando la cura dei nostri uliveti a chi miscela antiche tradizioni agrarie (quelle degli “antichi contadini”, tramandate da una generazione all'altra) con moderne tecniche agrarie e nuove tecnologie. Le nostre pratiche di coltivazione sono non intensive e sostenibili. 

Supervisioniamo meticolosamente ogni fase del processo di produzione delle olive, dalla coltivazione degli alberi nei nostri campi, all'estrazione dell'olio, al fine di garantire la salute del suolo e la bellezza del paesaggio.